Samsung Galaxy S8 VS Apple iPhone 8

Pubblicato da: Giovanni Damiano- il: 10-01-2017 9:43 Aggiornato il: 10-01-2017 9:44

Nonostante non vi siano ancora annunci ufficiali da parte di Samsung o Apple, già si parla del Galaxy S8 e dell’iPhone 8 e spuntano sulla rete oltre i primi rumors anche i confronti ed oggi vogliamo condividere con voi le prime informazioni, invitandovi ovviamente a prenderle con le pinze in attesa di una conferma o smentita da parte delle suddette aziende.

Presunto design del Samsung Galaxy S8 trapelato su Weibo.com

Il Galaxy S8 è alle porte: I primi rumors sul nuovo smartphone Android di Samsung

Il debutto avverrà il 18 Aprile (secondo dei rumors) con annuncio ufficiale fissato per Febbraio, parliamo naturalmente del nuovo smartphone di casa Samsung appartenente alla famiglia Galaxy serie S. Nonostante il fallimento colossale del Note 7, l’azienda sud coreana ha deciso di portare avanti una delle serie più gettonate imparando (si spera) dai propri errori e prendendosi tutto il tempo necessario prima di commercializzare il nuovo smartphone.

Secondo le ultime voci di corridoio, Samsung ha intenzione di rivoluzionare il design della serie eliminando definitivamente tutti i tasti fisici e le cornici presenti intorno allo schermo, rendendo il Galaxy S8 il primo smartphone solo Display, il quale presenterà solo un piccolo bordo in alto per ospitare la fotocamera frontale. Il display sarà nuovamente curvo ma questa volta su tutti e 4 i lati e di tipo OLED.

La scomparsa dei pulsanti fisici porta la compagnia ad adottare un nuovo pulsante virtuale che permette di compiere tutte le funzionalità che attualmente si fanno con il tasto Home tra cui la scansione delle impronte digitali. Altra novità riguarda il software, il quale unirà il mondo degli smartphone a quello dei PC attraverso il Desktop Experience, abbracciando l’idea di Microsoft di unificare i sistemi come accade con il Windows Continuum.

Grazie al nuovo sistema sarà possibile ridimensionare e affiancare le finestre come accade già su Windows. Lo smartphone sarà disponibile in due varianti, la prima con display da 5,1 pollici mentre la seconda da 5,5 pollici con una risoluzione di 2560 x 1440 pixel, entrambe con display curvo. In termini prestazionali troviamo un processore Qualcomm Snapdragon 835 e Exynos 8895 a seconda del mercato con 6GB di RAM e memoria interna da 32, 64 o 128 GB con supporto microSD (naturalmente). 

Da alcune informazioni trapelate sulla rete pare che lo smartphone presenta un connettore USB Type-C ma non il classico jack, eliminando quindi l’uso tradizionale delle cuffie come ha già fatto Apple con l’iPhone 7, utilizzando quindi auricolari Bluetooth o modelli TypeC.

Presunto design dell’iPhone 8 trapelato su Computerbild.de

Il 2017 è l’anno dell’iPhone 8: Le prime speculazioni sul nuovo smartphone iOS di Cupertino

Vediamo ora la concorrenza. Vi ricordiamo ed invitiamo che i dettagli che vi riportiamo di seguito sono RUMORS, per tanto non essendo stati ancora confermati o smentiti sono da prendere con le pinze come si suol dire.

Il nuovo iPhone 8 sarà disponibile nei negozi per la fine dell’anno e monterà un display AMOLED curvo con display edge to edge, pulsante Home invisibile e sistema di ricarica senza filo. Al di sotto della scocca vi sono alcune novità come lo spostamento dello sportellino per la SIM per fare spazio ai nuovi componenti e per dividere la scheda logica dell’iPhone in due unità separate. Il melafonino verrà commercializzato nelle stesse colorazioni del modello attuale ossia nero lucido, nero opaco, argento, oro, oro rosa con l’aggiunta della variante Jet White, un bianco lucido.

Proseguendo troviamo l’introduzione dello scanner per l’iride (Note 7 vi dice nulla?), fotocamera con doppio sensore e funzionalità 3D, grazie alla nuova tecnologia fotografica è possibile fare scatti iper realistici e riconoscere il volto oltre ad utilizzare lo smartphone per la realtà virtuale e aumentata. Ancora una volta l’iPhone non presenterà il Jack oramai andato in pensione con il modello attualmente in commercio ma in compenso proporrà un nuovo sistema di ricarica wireless super veloce chiamato  Energous WattUp.

Di recente Apple ha depositato un nuovo brevetto legato ad un iPhone con display pieghevole, il quale potrebbe confermare la possibile presenza del suddetto display nel nuovo smartphone iOS, il quale potrebbe essere dotato della tecnologia OLED o AMOLED edge to edge pieghevole come un libro. Si vocifera che Apple abbia intenzione di commercializzare 4 differenti versioni dell’iPhone 8, le quali monteranno un display da 4,7, 5,2, 5,5 e 5,8 pollici. 

Quindi riassumendo, il nuovo iPhone presenterà:

  • Un display flessibile edge to edge di tipo AMOLED di varie dimensioni
  • Tecnologia “Super ricarica” per ricaricare la batteria in poco tempo 
  • Tasto Home integrato nel display con un ampliamento della schermata e miglioramento del feedback tattile
  • Scocca realizzata totalmente in vetro
  • Scanner dell’iride per migliorare la sicurezza
  • Doppia fotocamera 3D (solo per la versione Plus)
  • iOS 11 (previsto anche sui modelli precedenti come aggiornamento)
  • Il nuovo chip A11

Non appena avremo maggiori dettagli, non esiteremo a condividerli con voi, sopratutto se si tratta di conferme o smentite. 

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato