Rendere Marte “Abitabile?” si può fare! Ecco come!

Pubblicato da: Giovanni Damiano- il: 09-03-2017 10:09

Per anni, probabilmente troppi, l’uomo ha sognato di trasferirsi su Marte conosciuto anche come “il pianeta rosso” protagonista di numerosi film e videogiochi, ma come sappiamo allo stato attuale il pianeta è tutt’altro che abitabile. E se ci fosse un modo per renderlo tale? Presto detto!

Vivere su Marte è possibile? Forse si!

Quando si pensa alla vita su Marte, la prima cosa che viene alla mente è la presenza di cupole che consentono di sopravvivere all’arida temperatura del pianeta rosso,quindi parliamo di città, vegetazione ed altri elementi “artificiali”. Nel corso del Planetary Science Vision 2050 Worskshop 2017 a Washington, gli esperti della NASA hanno spiegato che potrebbe essere possibile “teoricamente parlando” dare a Marte un’atmosfera che sia in grado di ospitare forme di vita e quindi permettere all’uomo di colonizzare il pianeta.

Il progetto è di realizzare uno scudo di enorme dimensioni che sia magnetico e dipolare, il quale permetta di difendere il corpo celeste dalle radiazioni mortali del Sole. Il sistema potrebbe innescare una serie di reazioni a catena da portare allo scioglimento del ghiaccio e quindi al ritorno dell’acqua allo stato liquido in vaste zone del suddetto corpo celeste.

Lo scioglimento della calotta polare composta attualmente da anidride carbonica, porterebbe alla formazione di un effetto serra e quindi all’aumento delle temperature.Lo scioglimento del ghiaccio di CO2 potrebbe far tornare in superficie acqua allo stato liquido.

Cosa nè pensate della dichiarazione della NASA? Credete che sia possibile un giorno abitare su Marte?

Lascia un commento