Come registrare gameplay Android

Pubblicato da: Giovanni Damiano- il: 04-01-2017 11:01

Se siete alla ricerca di come registrare gameplay Android, allora siete nel posto giusto perchè oggi vi sveleremo tutto quello che c’è da sapere su come acquisire gameplay Android utilizzando applicazioni o altri metodi.

Registrare Gameplay Android GRATIS con R.E.C

Il primo metodo per registrare gameplay Android è indubbiamente affidarsi ad applicazioni come R.E.C, nonostante sul Play Store ve ne siano molte. R.E.C è GRATIS seppure limitata in quanto necessita dell’acquisto per utilizzare la versione completa ma è comunque adatta per acquisire gameplay Android GRATIS e di conseguenza senza spendere un centesimo. R.E.C GRATIS è scaricabile sul Play Store tramite il badge che vi riportiamo a fine paragrafo e una volta installata consente di catturare audio e video su Android.

Basta lanciarla, indicare la risoluzione o dimensione del display ed avviare la registrazione. Tramite le impostazioni è possibile decidere quando avviare o arrestare la registrazione e se visionare o meno il contatore prima dell’inizio della registrazione e la notifica finale. Tutti i gameplay acquisiti vengono salvati nella cartella REC che trovate all’interno della memoria dello smartphone, per accedervi potete utilizzare un file manager o collegare il dispositivo al PC tramite una connessione USB.

Scaricate REC GRATIS dal seguente badge


logo-app
App Name
SPECTRL
Free   
pulsante-google-play-store
pulsante-appbrain
qrcode-app

Acquisire Gameplay Android GRATIS con il Play Games

Ebbene si, dallo scorso anno Google ha aggiornato il Play Games introducendo un comodo strumento per registrare gameplay Android GRATIS. Come accade sul PC tramite il tool di NVIDIA integrato nel software ufficiale legato alla scheda video, anche su Android appoggiandosi al Play Games che come sapete viene utilizzato principalmente per sbloccare obiettivi e scalare classifiche, potete usufruire della registrazione gameplay Android GRATIS.

Una volta lanciato il Play Games, tappate su Registra Partita e selezionate la qualità tra 720 HD e SD 480 PC, dopo che tappate su Successiva e infine su Avvia. E’ possibile catturare non solo il gameplay con audio proveniente dal microfono, per cui non aspettatevi una buona qualità ma anche la fotocamera frontale dello smartphone, in questo modo potete montare il video finale con tanto di Facecam.

Anche per R.E.C il discorso è lo stesso, se il video è ottimo, la qualità audio non è il massimo perchè proviene dal microfono, il quale cattura l’audio che fuoriesce dagli speaker e potete immaginare da voi il risultato finale.

Catturare gameplay Android GRATIS con KOPLAYER 

Un consiglio se volete catturare gameplay Android GRATIS con audio e video puliti e quindi di alta qualità, è quello di ricorrere al migliore emulatore android per Windows chiamato KOPLAYER. Scaricando e installando KOPLAYER GRATIS sul vostro PC, potete dopo aver indicato i dati di accesso che utilizzate sullo smartphone, accedere al play store e scaricare i giochi per riprodurli e di conseguenza giocarli su PC, utilizzando il software stesso per acquisire il gameplay. 

In questo modo potete stare certi che sia la qualità video che audio sono in alta definizione. Basta avviare il gioco ed utilizzare l’apposito strumento posto sulla sinistra per avviare la registrazione della schermata. Potete scaricare KOPLAYER GRATIS da QUI.

Di seguito un video realizzato da noi dove vi spieghiamo come funziona il suddetto emulatore:

 

Registrare Gameplay Android GRATIS con il tool NVIDIA

Se disponete di un PC con scheda video NVIDIA GEFORCE, vi consigliamo di installare il GEFORCE EXPERIENCE, non solo per aggiornare la scheda video scaricando nuovi driver della stessa, ma anche per ottimizzare i giochi ed usufruire di un comodo strumento che consente di catturare schermate o gameplay in alta definizione sia per l’audio che il video. Se utilizzate questo strumento potete anche evitare di ricorrere al Bandicam.

Il tool di NVIDIA permette di acquisire video e audio in qualsiasi momento premendo il tasto da voi indicato nella configurazione del programma. Quindi, se avete una scheda video GEFORCE, scaricate il tool da QUI ed installatelo, assicuratevi che la scheda video sia aggiornata, dopo di che recatevi nelle impostazioni alla voce Registrazione (che potete trovare cliccando sull’icona della condivisione in alto a destra).

Da questo menu potete modificare tutti i settaggi ed avviare addirittura una live! 

Registrare Gameplay Android GRATIS con Bandicam

Se utilizzate l’emulatore di cui vi abbiamo parlato o una delle tante alternative, è possibile registrare gameplay Android GRATIS tramite un software chiamato Bandicam. Il programma in questione è disponibile in duplice versione, sia gratuita ma limitata che a pagamento ma completa. Una volta lanciato il gioco che volete registrare, basta lanciare anche Bandicam e cliccare sull’icona del controller dopo di che sulla finestra del gioco, infine premere il tasto assegnato in Bandicam per iniziare o interrompere la registrazione.

Bandicam è personalizzabile e quindi potete decidere quali tasti premere per avviare o arrestare la registrazione, se utilizzare o meno il microfono del PC per includere il vostro commento, il tipo di risoluzione, il formato audio e video o se volete che la traccia audio e la video siano separati e molto altro ancora. Con la versione GRATIS di Bandicam avrete il logo del programma in bella mostra, per tanto vi consigliamo di acquistare la versione completa.

Potete scaricare Bandicam GRATIS tramite il sito web ufficiale

Acquisire Gameplay Android GRATIS con l’Hauppauge HD PVR

Veniamo ora all’ultima ma di certo non meno importante soluzione per Acquisire Gameplay Android GRATIS, ossia ricorrere all’Hauppauge HD PVR. Questa soluzione è rivolta principalmente ed esclusivamente a coloro che dispongono di un tablet come l’NVIDIA SHIELD con cavo mini HDMI to HDMI. Collegando il tablet all’Hauppauge HD PVR e quest’ultimo ad una presa di corrente, al televisore e al PC, è possibile tramite il software Hauppauge Capture, catturare gameplay in alta definizione sia in audio che in video.

L’Hauppauge HD PVR è un hardware che costa dai 150 euro a salire a seconda del modello e permette ovviamente di acquisire gameplay anche da console come la Xbox One, PS4, WiiU e cosi via dicendo. Il funzionamento è molto semplice:

  1. Collegate l’Hauppauge HD PVR ad una presa di corrente
  2. Collegate il dispositivo al PC via USB e installate i driver dopo averlo acceso
  3. Collegate un cavo HDMI dall’Hauppauge al dispositivo da cui volete acquisire il gameplay
  4. Collegate un secondo cavo HDMI dall’Hauppauge al televisore
  5. Lanciate il software sul PC ed avviate la registrazione

Questi sono tutti i metodi da noi conosciuti per registrare, catturare o acquisire gameplay Android GRATIS, scegliete quello che più vi conviene!

Lascia un commento