Occhi al cielo: Arriva la Super Luna

Pubblicato da: Giovanni Damiano- il: 14-11-2016 9:14

Il giorno tanto atteso dagli appassionati dello Spazio è arrivato. Oggi e domani la Luna assumerà un aspetto differente dal solito da non lasciarsi sfuggire in quanto il prossimo evento si terrà solo nel 2034. 

super-luna

Super Luna in Azione!

A causa dell’avvicinamento della Luna al nostro Pianeta,il satellite incrementerà la sua luminosità apparendo più grande e radiosa degli ultimi 68 anni. Si tratta di un fenomeno particolare nel quale il diametro del satellite risulterà il 14% più grande e il 30% più luminoso, per chi volesse godersi lo spettacolo è consigliabile recarsi all’Osservatorio Astronomico a Napoli. Chiaramente sarà visibile ovunque a occhio nudo ma per ammirarla più da vicino è possibile ricorrere a strumenti avanzati come telescopi ed altri macchinari all’avanguardia.

Il fenomeno è visibile solo in questi due giorni per cui cogliete l’attimo fuggente ed alzate i vostri occhi al cielo. Se notate che la Luna assume un colore rossastro non è l’Apocalisse ma questo fenomeno o meglio dire evento che si tiene raramente e nel quale il nostro pianeta è più vicino alla Luna apparendo più grande e luminosa. Vi ricordiamo che la distanza della Luna dalla Terra è pari a diversi giorni di viaggio mentre la velocità della luce impiegherebbe solo 3 secondi per raggiungerla e tornare indietro.

Il miliardario russo Yuri Milner con la collaborazione di Stephen Hawking, hanno donato 100 milioni di dollari per lo sviluppo di una tecnologia di spinta che sia in grado di spostare un’astronave ad una velocità pari al 10 o 20% della luce, ossia a 50.000 chilometri al secondo, permettendo di raggiungere in questo modo i pianeti più distanti dal nostro Sistema Solare in 20-30 anni nostrani rispetto ai secoli attuali.

Lascia un commento