Categories: Antivirus Android & iPhone

LeakerLocker: Il nuovo ransomware Android

Arriva un nuovo e pericoloso ransomware per Android il cui nome è LeakerLocker, il quale chiede alle vittime un riscatto di 50 dollari da pagare entro 72 ore per accedere allo smartphone. L’allarme giunge da un’azienda leader nel settore della sicurezza informatica, parliamo ovviamente di McAfee, la quale mette in guardia tutti gli utenti dal download di applicazioni sospette.  

Un nuovo ransomware per Android

Le applicazioni attualmente infette dal nuovo ransomware sono Wallpapers Blur HD e Buster & Cleaner Pro, rimosse già dal Play Store, nonostante abbiano già fatto numerose vittime e probabilmente molte altre app incriminate sono ancora presenti sullo store ufficiale.

Il consiglio di McAfee è quello di non pagare per nessuna ragione il riscatto, anche perchè ciò non assicura la restituzione dei dati o lo sblocco del terminale oltre la rimozione delle informazioni personali sui server incriminati.

Il ransomware una volta installata l’app preleva tutte le informazioni personali dell’utente e le cripta chiedendo il riscatto per il loro recupero. Se avete il backup con account Google potete ripristinare il terminale e successivamente i dati tramite la sincronizzazione, per questo vi consigliamo vivamente di farlo prima dell’infezione. Se non l’avete ancora, createvi un account Google e dalle impostazioni dello smartphone o tablet impostate la sincronizzazione di tutte le vostre informazioni personali.

Inutile dire di non spuntare la voce “Origini Sconosciute” e di conseguenza non sbloccare l’accesso alle Opzioni Sviluppatore oltre a non abilitare i permessi di ROOT e sbloccare il bootloader, in questo modo avete una protezione in più. 

x0x Shinobi x0x

SEO WEB COPYWRITER: Recensore, Tester, Blogger e Youtuber, appassionato di Tecnologia e Intrattenimento videoludico

Recent Posts

La tecnologia corre veloce: come sfruttarla al massimo

L’evoluzione tecnologia procede sempre più veloce e quello che fino ad anni fa era sembrava fantascienza, ora è realtà. Nuove…

4 giorni ago

Perché investire su Ethereum è semplice, facile e sicuro

Con la seconda capitalizzazione più grande di mercato nel mondo delle criptovalute, Ethereum ha catturato rapidamente l’attenzione degli investitori e…

2 settimane ago

Cuffie, console e speaker: i migliori prodotti per la musica di Pioneer DJ!

  HDJ-S7, le cuffie Pioneer DJ scelte dai migliori DJ per ascoltare musica! Le cuffie HDJ-S7 sono le prime on-ear al mondo…

3 settimane ago

I leader mondiali spingono sulle Cryptocurrency e altri avanzamenti tecnologici

La rivoluzione relativa a blockchain e criptovalute è ancora agli albori e non all’ordine del giorno nonostante il mercato abbia…

1 mese ago

I mouse perfetti per giocare online

Giocare a poker online non è solo un hobby divertente ma per molti può anche essere fonte di guadagno.  Per…

2 mesi ago

Perché tutti vogliono avere tanti Followers su Instagram?

Negli ultimi due anni in Italia è impazzita la Instagram-mania e sono sempre di più a volere avere tanti followers…

2 mesi ago