Categories: Scienza

La NASA scopre 219 nuovi esopianeti di cui 10 abitabili e simili alla Terra

Di recente la NASA ha tenuto un nuovo evento dove ha annunciato di aver scoperto in questo ultimo periodo ben 219 nuovi pianeti extrasolari e quindi esterni al nostro sistema e tra questi 10 sono stati catalogati come abitabili e dalle condizioni e dimensioni simili al nostro pianeta, in grado dunque di ospitare la vita sia per la loro distanza dal loro Sole che dalla presenza di rocce e di possibile acqua allo stato liquido.  

La nostra Galassia ha più di vita di quanto sembri

Nella nostra Galassia esistono numerosi pianeti e molti di essi potrebbero ospitare la vita. Gli esopianeti scoperti sono solo la metà di quelli che si annidano negli angoli più remoti della nostra galassia.

Il telescopio Kepler ha analizzato 200.000 stelle nella direzione della Costellazione del Cigno durante la fase finale della missione, dandoci la possibilità di scoprire che nella nostra galassia vi sono circa 200 miliardi di stelle. Il telescopio Kepler cerca pianeti analizzando le variazioni di luce che vi sono durante il passaggio di un pianeta di fronte la sua stella, individuando durante la sua attività 4034 oggetti di cui 2335 potrebbero essere dei veri e propri pianeti.

Secondo dei centri di ricerca di questi 4034 oggetti sono 3496 i pianeti in 582 sistemi planetari presenti nella nostra Galassia. Il numero dei pianeti simili alla Terra e quindi presenti nella fascia abitabile sono pochi rispetto il numero globale dei pianeti scoperti ma sempre importanti per poter scovare delle forme di vita.

Il nuovo telescopio spaziale verrà lanciato nel 2018 e si occuperà di studiare al meglio i piccoli pianeti avvistati. 

x0x Shinobi x0x

SEO WEB COPYWRITER: Recensore, Tester, Blogger e Youtuber, appassionato di Tecnologia e Intrattenimento videoludico

Share
Published by
x0x Shinobi x0x
Tags: cosmoesopianetigalassienasapianeti abitabiliuniverso

Recent Posts

La tecnologia corre veloce: come sfruttarla al massimo

L’evoluzione tecnologia procede sempre più veloce e quello che fino ad anni fa era sembrava fantascienza, ora è realtà. Nuove…

4 giorni ago

Perché investire su Ethereum è semplice, facile e sicuro

Con la seconda capitalizzazione più grande di mercato nel mondo delle criptovalute, Ethereum ha catturato rapidamente l’attenzione degli investitori e…

2 settimane ago

Cuffie, console e speaker: i migliori prodotti per la musica di Pioneer DJ!

  HDJ-S7, le cuffie Pioneer DJ scelte dai migliori DJ per ascoltare musica! Le cuffie HDJ-S7 sono le prime on-ear al mondo…

3 settimane ago

I leader mondiali spingono sulle Cryptocurrency e altri avanzamenti tecnologici

La rivoluzione relativa a blockchain e criptovalute è ancora agli albori e non all’ordine del giorno nonostante il mercato abbia…

1 mese ago

I mouse perfetti per giocare online

Giocare a poker online non è solo un hobby divertente ma per molti può anche essere fonte di guadagno.  Per…

2 mesi ago

Perché tutti vogliono avere tanti Followers su Instagram?

Negli ultimi due anni in Italia è impazzita la Instagram-mania e sono sempre di più a volere avere tanti followers…

2 mesi ago