Migliorblog.it

La NASA progetta di esplorare Titano

Titano, la luna della gemma più bella del sistema solare “Saturno” è oggetto di studi da parte della NASA, la quale sta pianificando una missione sulla stessa per esplorare i fondali di questo corpo celeste. Il progetto spaziale noto come Planetary Science Vision 2050 presentato a Washington prevede di esplorare la luna con dei palloni sonda per analizzarne la superficie. 

In viaggio verso Titano in un prossimo futuro

Da alcuni recenti dati raccolti durante la missione Cassini, è emerso che Titano presenta una sorta di oceano di metano. Le precipitazioni di idrocarburi che ricadono periodicamente sulla superficie, hanno dato origine a laghi e fiumi e perfino vasti oceani. 

Il funzionamento è molto simile alla nostra Tera, attraverso una capsula la NASA ha deciso di esplorare il pianeta per la prima volta nella storia, in particolare il suo oceano extraterrestre. Il velivolo che viaggerà in direzione di Titano e che avrà l’obiettivo di esplorare la luna è il TiME ossia Titan Mare Explorer. L’obiettivo è molto ambizioso e probabilmente passeranno molti anni prima di attuarlo.

Inutile dire che con la tecnologia di cui oggi disponiamo occorrono anni per raggiungere il pianeta.  Non appena avremo ulteriori dettagli non esiteremo a condividerli con voi.

Ti potrebbero interessare anche

Lascia un commento

Leggi Altro!