iOS 10: Come disattivare lo sblocco tramite la doppia pressione del tasto Home

Pubblicato da: Giovanni Damiano- il: 16-09-2016 8:29

Sui nuovi iPhone 7, Apple ha eliminato il classico tasto Home sostituendolo con una nuova versione, il motivo? per garantire una migliore resistenza ai liquidi e per ridurre la possibilità di una eventuale rottura. A partire dall‘iOS 10, non compare più la scritta “Scorri per sbloccare” in quanto per accedere allo smartphone bisogna premere due volte rapidamente il tasto Home.

home-ios

iOS 10: Addio allo scorri per sbloccare

Questa nuova impostazione potrebbe far storcere il muso a coloro che dispongono di uno smartphone vecchia data, per tale motivo oggi vi spiegheremo passo passo come risolvere il problema, disattivando la duplice pressione del tasto Home per lo sblocco dello schermo, con la premessa che “a meno che non possediate un dispositivo iOS sbloccato, non è possibile tornare al caro scorri per sbloccare”.

Per prima cosa recatevi nelle Impostazioni alla voce Generali e successivamente Accessibilità, troverete una voce legata all’utilizzo del tasto Home, tappando su di essa al suo interno potete decidere se appoggiare il dito per sbloccare lo schermo o se premerlo una sola volta tenendolo premuto sui vecchi dispositivi per qualche secondo. Se avete un iPhone 6S o iPhone 7, potete ricorrere alla funzionalità Raise to Wake, la quale consente di accedere allo smartphone senza passare per lo sblocco e quindi premere alcun tasto, basta sfiorare il sensore delle impronte.

La scansione delle impronte è cosi rapida che spesso l’utente non può nè visualizzare i widget o consultare notifiche, nè accedere alla fotocamera direttamente dalla schermata di blocco, potete in questo caso attivare l’opzione “Appoggia il dito per continuare”.

Come downgradare dall’iOS 10 all’iOS 9

Se l’iOS 10 non vi convince, potete ancora effettuare il downgrade in quanto Apple non ha chiuso le firme, ecco come procedere:

  1. Scaricate l’iOS 9 per il vostro dispositivo (potete recuperere il firmarre dal nostro articolo “Come fare il downgrade dall’iOS 10 all’iOS 9
  2. Collegate il vostro dispositivo al PC o MAC tramite il cavetto Lightning
  3. Lanciate iTunes
  4. Cliccate sul tab con le informazioni sul dispositivo
  5. Cliccate su “ripristina iPhone” tenendo premuto ALT su MAC o Shift su Windows
  6. Disattivate Trova il mio iPhone nel caso vi restituisca un messaggio di errore
  7. Selezionate il file IPSW che avete scaricato in precedenza e confermate la procedura di installazione
  8. Attendete il completamento e il riavvio del terminale

Inutile dire che attualmente non è ancora possibile effettuare lo sblocco del terminale tramite il Jailbreak.

Lascia un commento