HTC Vive: Arriva il tracciamento oculare nella realtà virtuale

Pubblicato da: Giovanni Damiano- il: 02-05-2017 11:13

Tramite un kit esterno prodotto dall’azienda cinese 7invensun, l’HTC Vive potrà beneficiare del tracciamento oculare in realtà virtuale. Il nome delle nuove lenti è aGlass e saranno disponibile in preordine a partire dal prossimo mese ad un costo di 220 dollari. 

aGlass: Le lenti che tracciano il movimento oculare per HTC Vive

Le nuove lenti aGlass possono essere inserite nel visore da chiunque, basta agganciarle sopra quelle originali, il collegamento dal visore alle lenti avviene tramite USB ed il tracciamento dei movimenti oculare attraverso dei sensori ad infrarossi. 

Il tracciamento oculare è in fase di sperimentazione da diverso tempo e con le aGlass avremo per la prima volta sul mercato la possibilità di disporre dell’eye tracking come aggiornamento e quindi senza acquistare un nuovo visore, anche se si pensa che i prossimi VR dispongano già della suddetta tecnologia. 

Con il tracciamento oculare è possibile decidere quale porzione della scena calcolare alla massima qualità, trascurando tutto il resto, in questo modo le risorse si concentrano esclusivamente sulla zona interessata ed osservata dal videogiocatore oltre a consentire di svolgere una serie di operazioni molto interessanti, tra cui il riconoscimento del vostro sguardo da parte dell’IA. Se avete gli HTC VIVE, potete sperimentare voi stessi questa nuova tecnologia a partire dai prossimi mesi.

Vi ricordiamo che il costo dell’HTC Vive + Controlli + Spedizione + eventuale dogana + lenti graduate e le nuove aGlass si aggira sui 1250 euro circa. 

Lascia un commento