HD 140283: La stella che smentisce il Big Bang

Pubblicato da: Giovanni Damiano- il: 09-10-2017 9:20

Methuselah, o meglio nota come HD 140283, è una stella che da anni desta l’interesse degli esperti di tutto il mondo, a causa della sua età. Secondo dei dati raccolti, la suddetta stella ha un’età pari a 14,5 miliardi di anni, superando dunque di gran lunga il Big Bang che “secondo la scienza” ha dato origine all’Universo 13,8 miliardi di anni.

Big Bang: Una stella smentisce l’evento

Chi non conosce il celebre Big Bang?  Non ci stiamo riferendo naturalmente alla serie televisiva ma all’evento che secondo la scienza ha dato origine alla vita e di conseguenza alla nascita dell’Universo, una violenta esplosione avvenuta 13,8 miliardi di anni fa nei confini dell’Universo.

A quanto pare esiste una stella che ha una vita maggiore del suddetto evento, a questo punto la domanda sorge spontanea, come è possibile che una stella sia nata prima dell’intero Universo? L’età dell’Universo si misura attraverso la temperatura e la pressione della radiazione cosmica di fondo, un calcolo che secondo gli esperti è affidabile ed ha un margine di errore non superiore ai 100 milioni di anni.  

C’è chi crede in un Dio che abbia dato origine a tutto, chi invece si appoggia al Big Bang perchè secondo gli scienziati è più credibile rispetto ad un’entità sempre esistita. A chiarire la questione è stato un team di esperti dell’Università della Pennsylvania, la stella recentemente scoperta potrebbe tramutarsi in una gigante rossa avendo quasi terminato il nucleo di idrogeno fino a trasformarsi in una nana bianca o supernova.

Methuselah è posizionata a circa 190,1 anni luce e si muove ad una velocità di 1,3 milioni di chilometri all’ora.  

Lascia un commento