Google porta la realtà aumentata sul Web

Pubblicato da: Giovanni Damiano- il: 24-01-2018 10:01

Il 2018 è indubbiamente l’anno della realtà aumentata oltre che virtuale. Google da tempo è al lavoro sui progetti Tango e ARCore, incentrati sull’utilizzo di queste nuove tecnologie, allo scopo di renderle accessibili in qualsiasi momento e da qualunque dispositivo, che si tratti di un PC o smartphone.  

La realtà aumentata arriva sul Web e non solo

Google è lieta di annunciare Article, una tecnologia che consente di visualizzare i modelli 3D in anteprima direttamente nel browser. L’utente può sfruttare la realtà aumentata direttamente sulla rete, allo scopo di visualizzare i modelli ed interagire con essi tramite rotazione, zoom e quanto altro ancora.

La particolarità di Article, risiede nel fatto che è possibile utilizzarla anche su smartphone, attivando la fotocamera per posizionare al meglio il modello 3D nel mondo reale. Avete cosi la possibilità di vedere un modello nella stanza dove vi trovate, per vedere in anteprima se magari un certo oggetto, si adatti o meno con l’arredamento.  

Google ci tiene a sottolineare che attualmente non è ancora presente uno standard definito per la realtà aumentata sul Web, nel frattempo però ha messo a disposizione di tutti gli sviluppatori, gli strumenti necessari per creare le proprie esperienze. 

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato