Categories: Scienza

GJ 273b: Parte il messaggio verso il pianeta potenzialmente abitabile

Da quando l’uomo ha lanciato la prima sonda nello spazio, non ha mai cessato di esplorare l’universo accessibile, con l’attuale tecnologia, nel tentativo di imbattersi in altre forme di vita.

Fino ad oggi, purtroppo, nonostante i pianeti potenzialmente abitabili siano molti, non è ancora stata scoperta una qualsiasi altra forma di vita nell’universo, ma l’uomo non si arrende, e con questa introduzione vogliamo annunciarvi che, è stato spedito un nuovo messaggio contenente musica, codici ed altro alla volta del pianeta GJ 273b.

 

C’è vita su GJ 273b ?

GJ 273b è un esopianeta (pianeta extra solare), collocato a 12 anni luce dalla nostra posizione, ritenuto potenzialmente abitabile, cosi importante da essere soggetto alla spedizione di un messaggio contenente sia codici matematici che musica, creato dal METI ossia Messaging Extraterrestrial Intelligence International, una sezione SETI del progetto per la ricerca di segnali di vita extraterrestre.

La ricerca ha visto l’utilizzo di uno strumento composto da un’antenna radio di 32 metri, collocata a Tromso in Norvegia. In occasione dell’anniversario, dall’invio del messaggio di Acrecibo nel lontano 1974, gli esperti hanno provato a contattare dei potenziali alieni, prendendo come punto di riferimento l’esopianeta GJ 273b. 

Il pianeta in questione, ha una massa pari al triplo della Terra ed è collocato alla giusta distanza dalla stella per ospitare la vita. Il messaggio si compone di descrizioni delle leggi di matematica e geometria, una descrizione sul funzionamento degli orologi e 30 tracce musicali. 

Il messaggio purtroppo, verrà consegnato tra circa 10 anni, e nel caso in cui vi siano forme di vita aliene, ci vorranno ulteriori 10 anni per ricevere una risposta.  

x0x Shinobi x0x

SEO WEB COPYWRITER: Recensore, Tester, Blogger e Youtuber, appassionato di Tecnologia e Intrattenimento videoludico

Recent Posts

La tecnologia corre veloce: come sfruttarla al massimo

L’evoluzione tecnologia procede sempre più veloce e quello che fino ad anni fa era sembrava fantascienza, ora è realtà. Nuove…

3 giorni ago

Perché investire su Ethereum è semplice, facile e sicuro

Con la seconda capitalizzazione più grande di mercato nel mondo delle criptovalute, Ethereum ha catturato rapidamente l’attenzione degli investitori e…

2 settimane ago

Cuffie, console e speaker: i migliori prodotti per la musica di Pioneer DJ!

  HDJ-S7, le cuffie Pioneer DJ scelte dai migliori DJ per ascoltare musica! Le cuffie HDJ-S7 sono le prime on-ear al mondo…

3 settimane ago

I leader mondiali spingono sulle Cryptocurrency e altri avanzamenti tecnologici

La rivoluzione relativa a blockchain e criptovalute è ancora agli albori e non all’ordine del giorno nonostante il mercato abbia…

1 mese ago

I mouse perfetti per giocare online

Giocare a poker online non è solo un hobby divertente ma per molti può anche essere fonte di guadagno.  Per…

2 mesi ago

Perché tutti vogliono avere tanti Followers su Instagram?

Negli ultimi due anni in Italia è impazzita la Instagram-mania e sono sempre di più a volere avere tanti followers…

2 mesi ago