Categories: iOS

Come funziona Siri? Ce lo spiega Apple

Tramite il Machine Learning Journal, Apple ha spiegato come funziona l’assistente vocale di iOS, scendendo dunque nei dettagli, per dare una chiara visione dei possibili comandi disponibili ed utilizzabili su iPhone e Apple Watch. 

Hey Siri: Come funziona l’assistente vocale

Il microfono presente nei dispositivi iOS, trasforma la voce in un flusso di onde sonore istantanee ad una velocità di 16000 campioni al secondo, in questo modo l’assistente vocale è in grado di dedurre la volontà dell’utente.

Ogni campione in media ha una durata di soli 0,01 secondi. Abbiamo integrato un pò di flessibilità per facilitare l’attivazione di Siri anche in condizioni difficili, senza aumentare il numero delle false attivazioni.

Per attivare l’assistente vocale vi sono due soglie, normale e bassa. Se l’utente pronuncia nuovamente due parole anche senza aumentare il volume o la precisione, il sistema riesce a rilevare il tentativo di attivazione dell’assistente vocale, comportandosi di conseguenza. 

Ciò consente di migliorare l’usabilità del sistema, senza aumentare il tasso di falsi positivi, dato che la sensibilità del riconoscimento viene aumentata per un breve periodo di tempo.

Hey Siri si basa sul co-processore presente nei SoC degli ultimi iPhone, per funzionare senza richiedere alcuna interazione fisica o pesare troppo in termini energetici sulla carica della batteria. Sugli Apple Watch il rilevamento della voce si attiva al movimento del polso verso l’alto. Cosi facendo il sistema può allocare una minima porzione della potenza concessa dal SoC del Watch, dedicandola al riconoscimento vocale.  

x0x Shinobi x0x

SEO WEB COPYWRITER: Recensore, Tester, Blogger e Youtuber, appassionato di Tecnologia e Intrattenimento videoludico

Recent Posts

La tecnologia corre veloce: come sfruttarla al massimo

L’evoluzione tecnologia procede sempre più veloce e quello che fino ad anni fa era sembrava fantascienza, ora è realtà. Nuove…

4 giorni ago

Perché investire su Ethereum è semplice, facile e sicuro

Con la seconda capitalizzazione più grande di mercato nel mondo delle criptovalute, Ethereum ha catturato rapidamente l’attenzione degli investitori e…

2 settimane ago

Cuffie, console e speaker: i migliori prodotti per la musica di Pioneer DJ!

  HDJ-S7, le cuffie Pioneer DJ scelte dai migliori DJ per ascoltare musica! Le cuffie HDJ-S7 sono le prime on-ear al mondo…

3 settimane ago

I leader mondiali spingono sulle Cryptocurrency e altri avanzamenti tecnologici

La rivoluzione relativa a blockchain e criptovalute è ancora agli albori e non all’ordine del giorno nonostante il mercato abbia…

1 mese ago

I mouse perfetti per giocare online

Giocare a poker online non è solo un hobby divertente ma per molti può anche essere fonte di guadagno.  Per…

2 mesi ago

Perché tutti vogliono avere tanti Followers su Instagram?

Negli ultimi due anni in Italia è impazzita la Instagram-mania e sono sempre di più a volere avere tanti followers…

2 mesi ago