Facebok implementa la sicurezza contro i suicidi nelle LIVE

Pubblicato da: Giovanni Damiano- il: 04-03-2017 10:01

E’ triste ma purtroppo è una cosa reale che bisogna tenere seriamente in considerazione, cercando di prendere dei provvedimenti per evitare o almeno ridurre il fenomeno, stiamo parlando dei suicidi in diretta LIVE su Facebook

Lo staff che si cela dietro il social network, ha annunciato l’implementazione di nuovi strumenti allo scopo di offrire supporto a tutte le persone che dovessero manifestare tramite il social network, intenzioni suicide, mettendo amici, parenti o conoscenti in condizioni di poter offrire loro un aiuto tramite Facebook Live e Messenger

Facebook decide di intervenire sui suicidi LIVE

Purtroppo tante volte nel corso degli anni abbiamo assistito a suicidi LIVE, per questo Facebook ha deciso di intervenire. Grazie ai nuovi strumenti è possibile contattare immediatamente la persona e segnalare il contenuto a Facebook, il quale sarà in grado di offrire risorse alla persona che sta effettuando lo streaming.

Alcuni potrebbero suggerire di bloccare lo streaming ma ciò che abbiamo appreso è che questo tipo di azione potrebbe eliminare l’opportunità di aiutare la persona che ha bisogno di supporto.

Attualmente Facebook sta collaborando con Crisis Text Line, National Eating Disorder Association e National Suicide Preventon Lifeline per mettere a punto i suddetti strumenti e le modalità di supporto. Tramite le collaborazioni citate, coloro che si ritrovano a passare un momento difficile, potranno mettersi in contatto diretto con servizi di supporto psicologico offerti da Facebook attraverso il messenger.

Vogliamo offrire una speranza a coloro che si ritrovano in queste condizioni, proponendo un supporto valido per ridurre al minimo il rischio. Facebook utilizza già degli strumenti di IA per il riconoscimento dei post che manifestano volontà suicide. Lo strumento revisiona il post ed è in grado di offrire eventuali risorse di sostegno. Attualmente è ancora prematuro ma stiamo lavorando sodo per migliorarlo. 

Lascia un commento