ExpensiveWall: Un nuovo malware all’orizzonte per Android

Pubblicato da: Giovanni Damiano- il: 16-09-2017 10:38

Android purtroppo è tutt’altro che un sistema operativo sicuro, lo dimostra la quantità industriale di malware che ogni giorno attaccano il robottino di casa Google, ed oggi vogliamo parlarvi della minaccia del momento nota come ExpensiveWall

ExpensiveWall: Il nuovo malware Android

A segnalare la sua esistenza ci ha pensato il gruppo di ricercatori di Checkpoint, il quale sostiene che il suddetto malware abbia già infettato 50 applicazioni presenti sul Play Store, progettate per il download di nuovi wallpaper.

Il malware una volta insediatosi nello smartphone della vittima invia SMS per l’attivazione di servizi premium inesistenti, non si limita purtroppo solo a questo ma è in grado di acquisire i dati degli utenti tra cui IP, posizione ed altro ancora, inoltre riempie il dispositivo di banner al fine di incamerare fondi da trasferire al suo autore. 

Google assicura gli utenti di aver già rimosso le app infette sul Play Store, ringraziando la community di ricercatori per aver segnalato il problema. Il malware sembra sia riuscito a introdursi nelle app attraverso un falso SKD noto come gtk, introdotto dagli sviluppatori. 

Stando a quanto affermato da Check Point, il numero di download indicato dal Play Store parlando di un range che va da 6 a 21 milioni, il che significa che sono molti coloro che sono state vittime della nuova minaccia. 

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato