Cometa verde in avvicinamento: Quando e dove osservarla

Pubblicato da: Giovanni Damiano- il: 09-02-2017 11:41 Aggiornato il: 01-06-2017 11:27

L’Universo non è solo popolato da mostri come i Buchi neri ma anche da eventi affascinanti come il passaggio di una Cometa. In data odierna ci è giunta notizia dell’imminente arrivo della Cometa 45P/Honda-Mrkos-Pajdušáková caratterizzata da una colorazione verde, avvistata per la prima volta nel lontano 1948 da Minoru Honda da cui prende anche nome.

Una cometa verde si avvicina alla Terra

Tra la serata di oggi e quella di domenica, osservando il cielo, per la precisione verso oriente in direzione della Costellazione di Ercole, è possibile ammirare il passaggio della suddetta cometa, la quale si avvicinerà al nostro pianeta ad una distanza di 11,8 milioni di chilometri. Parliamo dunque di una distanza di 30 volte quella che c’è tra la Terra e la Luna. La cometa sarà visibile solo tramite l’apposita strumentazione, se dispone di un binocolo o telescopio, potete individuare l’oggetto verde. 

Se vi state chiedendo come mai la cometa è verde, presto detto! La colorazione è attribuita alla presenza di molecole di carbonio C2 vaporizzato nel nucleo. Il carbonio nello spazio è di colore verde. Il passaggio della cometa è registrato come l’ottavo evento di questa tipologia da quando l’uomo ha la possibilità di osservare il Cosmo da un’altra prospettiva. 

Lascia un commento