Migliorblog.it

Cometa verde in avvicinamento: Come e Quando osservarla

Una delle meraviglie dello Spazio passerà in prossimità del nostro Pianeta per essere ammirata dai terrestri, stiamo naturalmente parlando di una Cometa Verde chiamata anche Cometa di San Patrizio per la sua colorazione.

Come e Quando ammirare la Cometa Verde

Il nome della Cometa è in realtà 4iP/Tutte-Gicobini-Kreask e passerà in prossimità della Terra il 12 Aprile. Questo mese raggiunge il massimo della luminosità, ciò la rende visibile ma solo con l’apposita strumentazione, quindi con binocolo o telescopio nella posizione attuale. 

Nei prossimi giorni la Cometa Verde attraverserà 4 costellazioni passando dal Leone al Drago fino all’Orsa Maggiore. Tra la fine di Marzo e l’inizio di aprile è possibile ammirare l’oggetto spaziale anche ad occhio nudo. Quest’ultima settimana la cometa si troverà a 40 gradi al di sopra dell’orizzonte ad est, caratterizzato per i cambi di luminosità. 

Il primo evento di quest’anno si è verificato lo scorso Febbraio. Nel caso ve lo stiate chiedendo, la colorazione è attribuita alla presenza di molecole di carbonio C2 vaporizzato nel nucleo. Il carbonio nello spazio è di colore verde. Il passaggio della cometa è registrato come il nono evento di questa tipologia da quando l’uomo ha la possibilità di osservare il Cosmo da un’altra prospettiva. Appuntamento tra questa settimana e l’inizio di Aprile per ammirare la Cometa Verde.

Ti potrebbero interessare anche

Lascia un commento

Leggi Altro!