Canada: Scoperto il fossile integro di un dinosauro

Pubblicato da: Giovanni Damiano- il: 05-08-2017 8:16

Nonostante siano passati milioni di anni dall’estinzione dei dinosauri a causa di un meteorite, o almeno questo è quanto la scienza sostiene, ancora oggi vi sono dei fossili nel sottosuolo a prova di come un tempo sulla terra vivevano questi titanici animali. 

Canada:  Il fossile di un dinosauro rivede la luce del sole 

In Canada di recente è stato scoperto un fossile ancora integro di un Borealopelta markmitchelli un genere di nodosauro erbivoro, corazzato ed appartenente al gruppo degli anchilosauri. La scoperta risale al 21 marzo del 2011 da parte di un lavoratore in una miniera nella provincia di Alberta, in Canada, sei anni ci sono voluti per portare alla luce il dinosauro integro,come potete vedere dalla foto in alto.

Il fossile è conservato perfettamente ed è possibile ammirare l’armatura in tutti i suoi dettagli. Gli esperti sono stati in grado di risalire anche alla colorazione dell’animale, tipicamente rossastra, tanto che gli esperti lo definiscono “La Monna Lisa dei fossili”. Secondo alcuni studi questo particolare animale visse 110 milioni di anni fa, aveva una lunghezza di 5,5 metri ed un peso di ben 1,5 tonnellate.  

Per sfuggire ai predatori l’animale assumeva una particolare tonalità in modo da mimetizzarsi nell’ambiente circostante.

Lascia un commento

  • Devil Master

    “O almeno questo è quanto la scienza sostiene”. Come se le illazioni non fondate sulla scienza (ossia non basate su analisi, sperimentazione e verifica delle ipotesi) fossero degne di essere anche solo prese in considerazione.