Migliorblog.it

Black Moon: Il lato oscuro della Luna

Avete mai sentito parlare della Black Moon? Si tratta di un’evento che si verifica ogni 32 mesi circa,l’ultima volta è stato il 30 Settembre 2016, giorno in cui gli osservatori dell’emisfero occidentale, hanno assistito al fenomeno della Luna nera.

Luna nera: Bufala o realtà?

Si ha la Luna Nera detta anche Luna Nuova quando l’orbita lunare porta il nostro satellite tra la Terra e il Sole, lasciando quindi la faccia non illuminata della Luna rivolta verso di noi. Di notte la Luna in questa fase è impossibile da vedere perchè è situata nella medesima porzione di cielo visibile del sole, dove esso sorge e tramonta, per questo motivo viene definita Luna Nera, in quanto transitando direttamente davanti al disco solare causa una sorta di eclissi.

Solitamente la Luna nuova si verifica una volta al mese cosi come la Luna piena ma poichè tra il mese solare e il ciclo di fasi lunari c’è una incongruenza, il secondo dura 32 mesi per questo motivo può capitare che vi siano 2 lune nuove nel corso di un mese, una chiamata Nera e l’altra Blu. Nell’emisfero occidentale la seconda Luna avviene prima dell’emisfero orientale, per tanto l’evento si verifica a distanza di ore l’uno dall’altro.

Alla Luna nera non è attribuito alcun fenomeno naturale, si tratta solo di un’effetto visivo del nostro satellite. Coloro che vivono in Giappone, Nuova Zelanda, Australia e nel resto dell’Asia orientale la vedranno nuovamente il 31 Ottobre, il giorno di Halloween, per questo motivo si pensa che sia legato ad un’evento paranormale che si terrà in quella data. Dicerie e nulla più, credenze popolari che non sono legate al suddetto fenomeno.

Quindi, se vedete la Luna oscurata non sta arrivando la fine del mondo (almeno per ora) ma si tratta di un’evento che si tiene a cadenza mensile con un duplice evento nel medesimo mese ogni 32 mesi.

Ti potrebbero interessare anche

Lascia un commento

Leggi Altro!