Migliorblog.it

Arriva Electrick: Lo spray che rende le superfici touch

Si chiama Electrick ed è il primo spray super tecnologico che permette di trasformare una qualsiasi superficie in un display touch sensibile al tocco, sviluppato dalla Carnegie Mellon University di Pittsburgh (Pennsylvania) grazie alla mente geniale di alcuni ricercatori del Future Interface Group. 

 

Electrick: Il touch con uno spray

Chris Harrison, assistente presso lo Human-Computer Interaction Institute (HCII) e a capo del gruppo di ricerca ha affermato:

Per la prima volta siamo in grado di prendere una lattina di vernice spray ed utilizzarla per trasformare una superficie in touch. 

Spruzzando questo particolare prodotto vengono installati sulla superficie degli elettrodi da 8 a 16 a seconda della dimensione, attraverso di questi è possibile far passare una corrente a bassa tensione e quindi tramutare una qualsiasi superficie in touch.  Quando il dito viene in contatto con la stessa la corrente che viene rilevata dai vari elettrodi diminuisce e viene sensibilmente rilevata.  

Una delle caratteristiche che rende lo spray unico nel suo genere, risiede in uno strato protettivo che si aggiunge alla vernice conduttiva per durare più a lungo.  I ricercatori hanno osservato come la suddetta tecnologia è adattabile anche a pareti e tavoli. Electrick potrebbe consentire l’accensione o spegnimento delle luci quando si entra in una stanza ed azioni di vario tipo.  

Non ci è dato di sapere quando e dove sarà disponibile ma sopratutto a che prezzo, nel frattempo vi riportiamo un video dimostrativo:

Ti potrebbero interessare anche

Lascia un commento

Leggi Altro!