ADSL: Gli italiani preferiscono la 7 MB

Pubblicato da: Giovanni Damiano- il: 20-04-2017 8:29

SosTariffe di recente ha condotto uno studio molto interessante, incentrato sulle richieste relative alle offerte ADSL degli utenti, prendendo in considerazione le connessioni Internet da 7 a 100 Mega. L’analisi è avvenuta grazie ad uno speed test di alto calibro che il portale mette a disposizione per tutti gli utenti, analizzando quindi il provider in uso e la velocità possibile in ogni zona di residenza. 

ADSL: Le connessioni 7MB sono le più richieste

In tutte le regioni come dallo schema proposto, è possibile notare di come l’utenza richieda principalmente una velocità pari a 7MB, sopratutto in Basilicata, Liguria, Valle d’Aosta e Sardegna, nonostante gli operatori propongano connessioni di 20 Mega.

Il 58% degli italiani preferisce una connessione ADSL da 7Mb contro i 20 Mega perchè sa che optando per quest’ultima non riuscirà mai a raggiungere la banda effettiva, ritrovandosi nel peggiore dei casi al di sotto dei 10 Mb. Secondo le statistiche il 9% circa della popolazione vorrebbe attivare una 100 MB ma si sa che in Italia non è possibile disporre di una tale connessione in tutte le regioni. 

Gli italiani cercano in media una connessione che va dai 7 ai 20 Mb perchè sono consapevoli che la velocità effettiva di connessione è molto inferiore a quella nominale. Sia le aziende che il governo stesso stanno puntando alla fibra ottica, nonostante in molte zone la connettività scarseggi. 

La velocità media rilevata dallo speed test è di circa 10 Mb/s, dunque perchè gli Italiani dovrebbero volere una connessione superiore? Sono pochè le regioni dove i 10 Mb vengono superati e questo dimostra il poco interesse degli italiani verso pacchetti con velocità superiori.

Quale è la connessione da voi desiderata e quella effettiva? 

Lascia un commento