Addio Android Froyo: Il sistema operativo scompare dalla lista dei più utilizzati

Pubblicato da: Giovanni Damiano- il: 12-01-2017 9:58

Possiamo quasi affermare che la diffusione di Android è iniziata proprio da Froyo, una delle prime versioni del robottone verde di casa Google ad essere presente sulla maggior parte dei dispositivi dell’epoca. Per anni Froyo è rimasto in classifica seppure con una piccola percentuale rispetto le versioni successive, ma oggi la situazione è ben diversa in quanto Froyo è entrato ufficialmente nel pensionamento.

Addio Froyo 

Ogni mese si stila una classifica dei sistemi operativi Android usati dagli utenti, per verificare quanti utilizzano il sistema operativo di Google e quali sono le versioni più gettonate. Se fino allo scorso anno Froyo era presente con una piccola percentuale, quest’anno non solo è assente ma vi sono 2 sistemi operativi che potrebbero seguire lo stesso destino da qui a breve, ci stiamo riferendo a Gingerbread e Ice Cream Sandwich a differenza di Jelly Bean, Kitkat, Lollipop e Marshmallow che sono ancora pienamente operativi considerando che Nougat è arrivato solo da poco.

Android Froyo è stato lanciato il 20 maggio del 2010 quindi parliamo di ben 7 anni fa e allo stato attuale è presente solo sullo 0,1% degli smartphone Android, lasciando la restante fetta del mercato a sistemi come quelli citati. I dati analitici sono sorti dopo aver analizzato gli accessi effettuati sul Play Store nell’ultimo periodo.  Anche Gingerbread e Ice Cream Sandwich si preparano ad un triste destino in quanto la maggior parte degli smartphone o tablet in commercio offrono il supporto per le versioni Jelly Bean, Kitkat, Lollipop e Marshmallow anche se alcuni si sono già aggiornati a Nougat tra cui i Nexus e Pixel.

E voi che sistema operativo utilizzate? 

Lascia un commento