Pubblicato il:

Lippi: “Inizia il perfezionamento del gruppo per i Mondiali, dopo marzo difficili nuovi innesti”

Marcello Lippi Nazionale

“Inizia l’avvicinamento ai Mondiali, bisogna perfezionare il gruppo”. Questo il chiaro messaggio del ct italiano, Marcello Lippi, che apre i lavori alla Borghesiana, dove la Nazionale prepara le amichevoli di sabato con l’Olanda e mercoledì con la Svezia. “Abbiamo lavorato con un gruppo di 30-35 giocatori, da questi usciranno i 23 che andranno in Sudafrica. Difficile, ma non impossibile, che qualcuno si inserisca dopo l’ultima amichevole”. Un messaggio a Cassano e Amauri.

“Non possiamo parlare di strada in discesa verso i Mondiali di Sudafrica 2010″ dice Lippi, “anche se questo è il primo ritiro da quando abbiamo conquistato la qualificazione. Diciamo che il percorso di avvicinamento entra nella fase decisiva, visto che abbiamo a disposizione solo altre 3 partite. Nei prossimi giorni ne giocheremo 2, poi torneremo in campo a marzo”.

E a marzo, dice Lippi, i giochi saranno fatti: “Le occasioni per fare test, come vedete, sono poche. Sarà difficile che qualcuno entri nel gruppo all’ultimo, ma non è impossibile”. Nell’ultima amichevole, anticipa il ct, “mi piacerebbe affrontare una nazionale africana”. Il gruppo presente alla Borghesiana comprende volti nuovi, come Biondini e Candreva, o ‘seminuovi’. “Giocatori come Galloppa e Cassani erano già stati convocati. Altri, come Palladino, sarebbero stati chiamati già a giugno se non avessero avuto problemi”.

Tornando a Cassano, il ct è stuzzicato sull’uscita (poi riveduta e corretta) della scorsa settimana di Garrone, presidente della Samp, sui motivi della mancata convocazione in Nazionale del barese. “Qual è la brutta storia alla sua mancata convocazione? Non lo dovete chiedere a me, ma a Garrone. Ma mi pare che un’ora dopo averlo detto, il presidente della Samp avesse già smentito” ha detto Lippi, stizzito per un attimo di fronte all’insistenza dei cronisti.

1244 0 9 10 10 10