L’acqua riduce i livelli del colesterolo
Una ricerca condotta dal “Dipartimento di Nutrizione e Metabolismo del Consiglio superiore delle ricerche scientifiche” di Madrid ha rivelato che, bere un litro di acqua minerale al giorno abbassa in modo significativo i livelli di colesterolo nel sangue.

Gli studiosi hanno esaminato per 4 mesi un gruppo di venti donne di età compresa tra i 25 e i 60 anni, proponendo loro, per i primi 2 mesi, di bere ogni giorno un litro di acqua oligominerale (povera di sali), non gassata: durante questo periodo i ricercatori hanno costantemente tenuto sotto controllo le reazioni dei pazienti.
Negli altri 2 mesi gli studiosi hanno chiesto ai pazienti di assumere quotidianamente un litro di acqua minerale frizzante, ricca di sodio, bicarbonato e cloro.
Al termine della ricerca è emerso che, mentre l’acqua oligominerale non aveva avuto nessun effetto, l’acqua minerale frizzante aveva provocato nei pazienti un abbassamento del livello di colesterolo nel sangue.
In particolare, i livelli del colesterolo Ldl (“cattivo”) erano scesi mediamente del 15%, mentre era salita del 9% la quantità del colesterolo Hdl (“buono”), che protegge le arterie.


