Pubblicato il:

L’Ontano contro le tonsilliti

L’Ontano è un albero appartenente alla famiglia della Batulacee. Le sue foglie e la sua corteccia, ricche di tannini, sono le parti della pianta più utilizzate in fitoterapia.

ontano

E’ nota per le sue proprietà antinfiammatorie a livello dei tessuti respiratori, astringenti, anticatarrali, febbrifughe e cicatrizzanti.

In caso di tonsillite e mal di gola con pacche, ideale è il decotto da utilizzare come colluttorio per fare sciacqui. Fai bollire 30 g di corteccia in un litro d’acqua per 10 minuti; lascia in infusione altri 10 minuti, poi filtra; esegui gli sciacqui due volte al giorno.

Il macerato di Ontano è consigliato contro tracheiti, sinusiti e tonsilliti: bevile 50 gocce una volta al dì in mezzo bicchiere d’acqua.

Per un’azione calmante contro il mal di gola, invece, è ideale l’infuso, preparato facendo bollire un cucchiaino di foglie d’Ontano in una tazza d’acqua. Bevilo prima di andare a dormire.

1097 0 9 10 10 10